Parchi comunali

Parco comunale San Giacomo


Situato a 8 km dall’abitato di Sant’Antonio di Gallura a cui appartiene, il parco San Giacomo   è uno dei fiori all’occhiello del territorio. Circondato da graniti e da boschi di leccio e olivastro della Gallura più recondita, ospita la chiesa dedicata al Santo.    Costruito fra l’ottocento e il novecento, l’edificio si presentava intonacato e di colore bianco, ma il restauro degli anni novanta ha riportato alla luce i blocchi di granito utilizzati per la costruzione, ad opera dei pastori della zona . La facciata è dominata dal tipico campanile a vela che ospita la campana e la croce. L’interno è dotato di una sola navata suddivisa in tre campate impreziosite da archi a tutto sesto. Le travi utilizzate per la costruzione del tetto sono di ginepro, la mensa d’altare è di granito e il pavimento in cotto. La statua del Santo è adagiata all’interno di una nicchia centrale, sovrastante l’altare a barca.  A poca distanza dalla chiesa sorge un piccolo cimitero che ancora oggi accoglie i defunti della regione San Giacomo.


Una natura rigogliosa circonda il parco. Questo è dotato di una ampia pista da ballo, numerosi tavoli in granito con posti a sedere disposti intorno alla chiesa e un grande locale cucina utilizzato per la preparazione delle pietanze tipiche durante le feste dedicate al Santo.


Il 13 e 14 settembre 2014 sono stati festeggiati i 100 anni del parco San Giacomo. Oggi, questo angolo di paradiso è spesso sede di feste e ricorrenze, ma è anche tappa per molti visitatori, turisti e amanti delle escursioni e del trekking.


Festa 

Le festa campestre ha luogo la prima domenica di maggio, il 25 luglio e la prima domenica domenica di settembre.

Saint Giacomo – Town Park